Questo è davvero di nicchia, ragazzi.
Si dice che l'esordiente Jamin Winans (classe '77) lo abbia realizzato con venticinquemila dollari, che sarebbero pochissimi in ogni caso, ma diventano una miseria se si considera che il film è un fantasy puro.
Già il fatto che in qualche modo la pellicola sia stata portata a termine, pagando effetti speciali, strumentazioni, distribuzione e attori (che sono tantissimi) è un mezzo miracolo. Mi correggo, è un miracolo intero, perché ad aggiungersi a tutte le inverosimiglianze produttive che ho elencato c'è il fatto che Ink è un discreto film, a tratti davvero suggestivo e commovente.
Certo, la scarsità di budget si vede e si fa sentire (anche se non quanto si possa immaginare): a tradire la povertà dei mezzi abbiamo, in ordine sparso, una fotografia digitale che spara inspiegabili luci dai contorni delle cose, delle scene action che sembrano il pre-rendering di un livello di Prince of persia, un attore protagonista che ha la faccia da comparsa di film porno, dei make-up sostanzialmente orrendi e delle scenografie povere per forza che si atteggiano senza riuscirci a povere per scelta. Inoltre, se proprio vogliamo essere pignoli e un poco stronzi, anche molti aspetti che esentano dalle questioni di budget presentano delle carenze: ad esempio, la caratterizzazione di alcuni personaggi è forzata e pretestuosa, talvolta irritante (come nel caso di lui)
e non si trova mai un motivo che sia uno per tifare per i buoni invece che per i cattivi (che saranno anche brutti, sporchi e fastidiosi, ma almeno non sembrano degli hipster vestiti da Fantaghirò). Tuttavia l'insieme regge, perché il film ha una storia da raccontare (se riflettete sul plot a visione ultimata capirete che è meno banale di quanto non sembri immediatamente dopo il twist finale), ha un cuore e una certa forza visiva che fa ben sperare per il futuro di Winans.
Una specie di Matrix shakerato con Labyrinth e Terry Gilliam e riplasmato in un'idea che odora di nuovo. Direi che con venticinque testoni si può fare di peggio, no?
** 1/2


Nessun commento:
Posta un commento